TOUR DI GRUPPO MADRID E TOLEDO
VIAGGIO DI GRUPPO
Il viaggio a Madrid e Toledo vi conduce nel cuore della Spagna. Qui scoprirete la regalità madrilena, col trionfo di barocco e rococò del Palacio Real e le prestigiose tele del Prado, ma anche la suggestiva Toledo, un labirinto di stradine e un tripudio di chiese, sinagoghe e moschee. Madrid, la capitale spagnola, allegra, vivace, colorata, perfetta per la vita notturna e non solo! Toledo e il suo centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO, è entusiasmante soprattutto perché conserva integro il tracciato medioevale.
- Assistente in aeroporto a Milano e Roma
- Volo a/r con bagaglio a mano incluso
- Tasse aeroportuali
- Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
- Viaggio in bus GT a uso esclusivo
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Soggiorno 4 giorni 3 notti, con prime colazioni
- 1 cena e 1 pranzo (acqua inclusa)
- Visite guidate a Madrid, al museo del Prado, al Palazzo Reale e di Toledo
- Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
- Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
CLIMA
Il clima spagnolo è piuttosto vario. Sulle coste atlantiche è fresco, umido e piovoso. Sugli altipiani centrali è continentale e arido. Sulle coste a sud e a est è mediterraneo. Sui Pirenei e sulle Sierre è montano. In Andalusia è quasi africano. Per chi cerca l’estate calda e soleggiata i mesi di luglio e agosto sulle coste a sud sono i migliori. La primavera e l’autunno sono i periodi migliori per visitare la Spagna centrale e meridionale.
Hotel previsto (o similare) per il 1 – 3 Giorno
RAFAELHOTELES ATOCHA
Méndez Álvaro, 30 – 28045 Madrid
Organizzatore tecnico: Boscolo
Destinazione
Periodo
Dal 1 gennaio 2023 al 31 gennaio 2024Sistemazione
Camera doppiaTrattamento
Mezza pensione
Tour plan
1 GIORNO
PARTENZA - MADRID
Atterriamo a Madrid e in base all’orario di arrivo abbiamo del tempo libero per un primo approccio con la vivace e accogliente capitale spagnola. Incontriamo l’accompagnatore prima della cena.
2 GIORNO
MADRID
Ci dedichiamo alla visita guidata panoramica della capitale, durante la quale vediamo i monumenti, le vie e le piazze principali della città, fra le quali
anche Plaza de Oriente, una delle più belle piazze della capitale dove ammiriamo gli esterni del Palazzo Reale e dell’Opera. Dopo il pranzo, due visite guidate: al Palacio Real, dalle imponenti sale trionfo del barocco e del rococo, e al Museo del Prado, prestigiosa pinacoteca che espone oltre 2300 dipinti soprattutto fiamminghi e italiani. Cena libera o cena facoltativa a base di tapas e sangria, seguita da una panoramica serale facoltativa in pullman lungo le vie della città illuminate che si conclude con una breve passeggiata.
3 GIORNO
MADRID - TOLEDO
Giungiamo a Toledo, citta Patrimonio dell’UNESCO, per la visita guidata che comprende: la Cattedrale gotico-mudéjar, con la ricchissima Capilla Mayor; la chiesa di Santo Tomé, con uno dei piu famosi dipinti di El Greco; la Sinagoga del Transito, esempio più importante di arte ispano-ebraica dagli inconfondibili motivi geometrici e floreali. Passeggiamo nel labirinto di stradine di questo museo a cielo aperto e consumiamo un pranzo libero. Rientriamo a Madrid e ceniamo in libertà. In alternativa possiamo scegliere una serata facoltativa con cena e spettacolo di flamenco in un tipico tablao.
4 GIORNO
MADRID - RIENTRO
Si concludono oggi le vacanze in Spagna. La mattina abbiamo del tempo libero dunque prima di partire possiamo fare individualmente una passeggiata nel parco del Retiro o una tappa al mercatino delle pulci di El Rastro, nei pressi della Puerta de Toledo (solo di domenica). In base all’orario del volo ci trasferiamo all’aeroporto per il rientro.